Il Ministro Bonetti ricostituisce l’Osservatorio nazionale sulla famiglia

24 gennaio 2020

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha firmato il provvedimento di ricostituzione per il prossimo triennio dell’Assemblea e del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. L’Osservatorio, organismo di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia, si era riunito per l’ultima volta nel mese di febbraio del 2018.

Il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, costituito da tre uomini e tre donne, sarà diretto dalla professoressa Chiara Giaccardi e composto, oltre che dal capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, il consigliere Ilaria Antonini, dai seguenti esperti: dott. Gianluigi De Palo, prof.ssa Paola Profeta, prof. Alessandro Rosina, dott.ssa Linda Laura Sabbadini, prof. Andrea Simoncini. 

“La ricostituzione dell’Osservatorio – spiega la Ministra Bonetti – si inserisce a pieno titolo nella progettualità per le famiglie che stiamo costruendo con il Family Act, cui il Comitato potrà dare un contributo importante. Ci attende anche la stesura del Piano nazionale sulla famiglia, che definirà le modalità per l’indizione e lo svolgimento della Quarta Conferenza Nazionale sulla famiglia. Questo ulteriore passo si compie nella Giornata internazionale dell’educazione: è l’occasione per richiamare l’attenzione sulla responsabilità educativa, che nella famiglia trova il suo primo luogo di esercizio e che deve chiamarci come Paese ad un comune impegno”.

Torna all'inizio del contenuto