3 marzo 2020
Lunedì 24 febbraio 2020, il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha incontrato presso i propri uffici a Largo Chigi il Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
Un incontro che segna l’inizio di una stretta cooperazione sui temi dell'infanzia, con particolare riferimento al contrasto della povertà educativa e all'innovazione sociale.
Rispondendo sui temi della promozione del lavoro e dell'empowerment femminile, dei congedi parentali e dei luoghi educativi e di comunità, il Ministro Bonetti ha potuto illustrare la strategia d'azione integrata e multidimensionale rappresentata dal Family Act, che il Governo intende mettere in atto.
Nel corso dell'incontro, particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi dell'educazione informale e all'economia sociale. A tal riguardo, il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblicherà un avviso pubblico denominato "Educhiamo", per il quale saranno stanziati 30 milioni di euro per progetti educativi. Sul tema dell'innovazione sociale il Ministro ha inoltre assicurato totale disponibilità per l'attuazione di progetti pilota a favore delle famiglie e dell'infanzia.
"È stato un colloquio cordiale che apre ad un percorso di piena collaborazione per l'attuazione di progetti comunitari per le famiglie e per i più piccoli. Il Paese può contare sulla forza coesiva di tante realtà che ogni giorno fanno innovazione sociale nell'economia civile e nel terzo settore. Come istituzioni è importante che valorizziamo e mettiamo in rete questo lavoro straordinario, perché sia riconosciuto come patrimonio a sistema e a servizio del Paese"
Dichiarazione del Ministro Bonetti