30 settembre 2019
Il 30 settembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento "Cerimonia della Festa dei nonni", che si terrà il 2 ottobre nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il Ministro ha inviato il seguente messaggio:
"Sono molto lieta di partecipare alla “Festa dei Nonni” che la Federanziani - Senior Italia presenta oggi e le cui prime celebrazioni saremo lieti di ospitare direttamente presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri il prossimo 2 ottobre. La presenza dei nonni nella vita delle famiglie oltre a costituire una risorsa affettiva è un’occasione di educazione intergenerazionale e di invecchiamento attivo: entrambe condizioni che intendo valorizzare nelle politiche rivolte alla popolazione che invecchia. I temi della genitorialità, dell’infanzia e dell’adolescenza, e quelli, nello specifico, della conciliazione famiglia-lavoro sono spesso legati a doppio filo con il tema del ruolo dei nonni. In Italia è evidente in particolare una partecipazione alla vita familiare da parte dei nonni che spesso contribuiscono fattivamente alla gestione quotidiana delle famiglie. I nonni sono parte fondante dell’alleanza che deve comprendere la famiglia, la scuola, lo Stato e il terzo settore: la formula con cui concepire i nuovi interventi pubblici in materia di famiglia. Auguro, pertanto, buon lavoro. Arrivederci al 2 ottobre."
"Cerimonia della Festa dei nonni" del 2 ottobre
Il 2 ottobre 2019, dalle ore 9:30, il Dipartimento ha ospitato nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio la "Cerimonia della Festa dei nonni", organizzata da Senior Italia FederAnziani. Alla Cerimonia era presente il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti.