Il 4° Festival della famiglia in programma il 4 e 5 dicembre a Riva del Garda.

15 dicembre 2015

“Comunità educanti per il benessere sociale e la competitività dei territori” è il titolo della quarta edizione del Festival della famiglia organizzato dalla Provincia di Trento in partnership con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Festival ha approfondito i temi legati al ruolo fondamentale che la famiglia riveste nell’attuale contesto sociale, politico, economico e culturale italiano, con un focus orientato, in particolare, al tema dell'educazione, elemento vitale delle relazioni umane e punto di partenza per costruire il futuro del Paese.Quali sono gli elementi nuovi che rendono le famiglie più fragili, ma anche quali le buone pratiche, italiane e non solo, che possono sostenerla.

Il dibattito si è sviluppato su due sessioni: la prima “comunità educante: una sfida per il futuro” ove ci si confronterà su come l'educazione possa diventare impegno collettivo, come si raccordano le politiche per il benessere familiare con quelle educative e, infine, sul nesso tra politiche per il benessere familiare e quelle per lo sviluppo; la seconda sulle “politiche familiari in Italia” nella quale verranno ricercate possibili soluzioni alla crisi che attraversa l’istituzione della famiglia nel nostro paese.

L’On. Franca Biondelli - Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- con delega alle politiche della famiglia, aprirà i lavori del festival e la Cons. Ermenegilda Siniscalchi - Capo Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono intervenute alla sessione “ Le politiche familiari in Italia: l’esperienza delle regioni e degli enti locali”.

L’evento ha ospitato numerosi ospiti di rilievo, molti i video ed i materiali presentati dai relatori alla quarta edizione del Festival.

Torna all'inizio del contenuto