Giornata mondiale per la sicurezza in rete
Martedì 11 febbraio 2025 il Dipartimento ha partecipato, con un suo rappresentante, alle celebrazioni dedicate alla Giornata mondiale per la sicurezza in rete - Safer Internet Day (SID). “Together for a better internet” è stato il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione dell’edizione 2025 della Giornata, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni.
L’evento, di spessore nazionale, è stato organizzato a Roma dal Ministero dell’istruzione e del merito, organismo coordinatore del Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, progetto del quale è partner anche il Dipartimento insieme a molte delle principali realtà italiane, pubbliche e della società civile, che si occupano di sicurezza in Rete dei minorenni.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza dei ragazzi e delle loro famiglie sui pericoli della Rete, come, ad esempio, il fenomeno del cyberbullismo.
Prevenire e contrastare efficacemente tale fenomeno sociale è, peraltro, una delle specifiche competenze del Dipartimento per le Politiche della famiglia, che, sin dal 2019, ha fra l’altro predisposto campagne annuali di comunicazione e pubblicazioni informative in merito.