22 novembre 2023
“Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa” è il titolo dell’evento organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per la Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Consapevolezza delle opportunità, ma anche dei rischi che derivano dalle nuove tecnologie. Contro le insidie e le minacce che corrono in rete occorre sollecitare continuamente la responsabilità dei ragazzi e degli educatori, delle famiglie e della scuola. Con queste parole, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, si è rivolta alla platea dei giovani che hanno partecipato alle celebrazioni invitandoli a “non lasciare la politica, i legislatori e i decisori da soli perché la partecipazione diretta e il contributo dei giovani è prezioso”.
L’incontro, che si è tenuto lunedì 20 novembre 2023 presso il Palazzo Santa Chiara a Roma, d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, ha visto la partecipazione anche della Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Michela Vittoria Brambilla, dell’Unicef, di Juan Carlos de Martin, professore ordinario del Politecnico di Torino, autore del libro “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica”, e di Vincenzo Schettini, docente di fisica e youtuber che ha partecipato con un video dedicato e rivolto ai ragazzi.
I lavori della Giornata sono stata aperti dal dott. Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia. Ha moderato gli interventi la giornalista Safiria Leccese.
Protagonisti assoluti della Giornata sono stati i ragazzi, che hanno partecipato ad un sondaggio on line e si sono messi in gioco intervenendo e raccontando le loro esperienze in rete e non solo. I ragazzi presenti in sala, un centinaio, provenienti dal Liceo Augusto di Roma e dell'Istituto di istruzione superiore Croce Aleramo, sono stati coinvolti grazie alla collaborazione di UNICEF Italia.
La Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si celebra ogni anno il 20 novembre per ricordare l'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989.