Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2021

24 novembre 2021

Il 19 novembre 2021, nella sede dell’Acquario romano a Roma ha avuto luogo la celebrazione per la Giornata italiana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, all’interno della quale si è svolto il convegno “Infanzia e adolescenza: diritto al futuro”.

Nell’assemblea plenaria si sono susseguiti gli interventi della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, della Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Licia Ronzulli, della Vicepresidente della Commissione europea, Dubravcka Suica, della Garante dell’infanzia, Carla Garlatti, e del Capo Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini.

A seguire sono iniziati i lavori di due tavole rotonde, dedicate all’impatto emotivo e psicologico dell’emergenza COVID-19 su bambini e ragazzi e alle nuove azioni educative, e la presentazione delle Linee guida sulla partecipazione.

In parallelo ai lavori dell’assemblea, si è svolto un laboratorio sul diritto all’ascolto e alla partecipazione a cura del Comitato italiano per l’UNICEF Onlus, che ha visto coinvolte due classi di terza media dell’Istituto Visconti e dell’Istituto Manin di Roma. Durante la mattina i ragazzi sono stati coinvolti sul tema dei loro diritti, restituendo poi le proprie riflessioni all’assemblea e alle autorità presenti.

Nell’intervento conclusivo dei lavori la Ministra Elena Bonetti ha sottolineato: «il nostro Paese deve fare un passo avanti nel costruire in concretezza la prospettiva del futuro, quel diritto al futuro che è il titolo di questa giornata e che coniuga il tema del diritto con il tema della prospettiva e mette il diritto in una dimensione di dinamicità e di processo. Questo significa che le politiche, le istituzioni devono assumersi la piena responsabilità di farsi animatrici nel Paese di questi processi, processi di coinvolgimento nel protagonismo delle ragazze e dei ragazzi riconoscendo in loro finalmente una dimensione compiuta di cittadinanza che è quella che la loro età consegna, soggetti che hanno diritti e non oggetto di destinazione».

La realizzazione della Giornata è stata possibile grazia al contributo tecnico e scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e del Comitato italiano per l’UNICEF Onlus.

L’evento ha previsto la realizzazione di omaggi in ceramica decorati a mano dalla cooperativa sociale Nesis – gli amici di Nisida operante all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida.

Per celebrare il 32° anniversario della firma della Convenzione ONU di New York per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, il Dipartimento delle politiche della famiglia ha attivato una partnership con Treedom s.r.l. piantando, come simbolo della ricorrenza, 32 alberi di Cacao ad Haiti che andranno a favorire il benessere dell’ecosistema e delle comunità locali che se ne prenderanno cura.

Il momento dell’accoglienza e del rinfresco è stato curato dagli alunni delle classi terze e quarte e dai professori dell’Istituto alberghiero statale “Almerigo Vespucci” di Roma.

Inoltre, per ridurre l’impatto ambientale dell’evento il Dipartimento delle politiche per la famiglia ha utilizzato, inoltre, allestimenti in cartone riciclato di Synernova Group e, a fine giornata, ha donato tutte le eccedenze alimentari a Equoevento Onlus per ridistribuirle agli enti caritatevoli della città di Roma.

Per maggiori informazioni e ulteriori materiali riguardanti la Giornata vi inviatiamo a proseguire qui.

Torna all'inizio del contenuto