20 novembre 2024
“Il rispetto tiene banco. Studenti protagonisti contro la violenza maschile sulle donne”, è il titolo dell’evento celebrativo che il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha organizzato, congiuntamente alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, in occasione della Giornata Italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a Roma il 20 novembre.
L’attenzione della Giornata per il 2024 è stata posta sul dibattuto tema della violenza maschile sulle donne: il contrasto alla violenza degli uomini e dei ragazzi sulle donne e le ragazze comporta la necessità di un cambiamento culturale che coinvolga le nuove generazioni, a partire dalla scuola, e rappresenta un tema di sempre maggiore attualità per le giovani generazioni.
L’evento si è svolto a Roma, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Teatro Rossini, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Roccella.
Alla Giornata hanno partecipato la giornalista e scrittrice Paola Tavella, in qualità di moderatrice, la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonche' su ogni forma di violenza di genere - Onorevole Marina Semenzato- e la Prof.ssa Fabrizia Giuliani, Presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne.
E’ stato inoltre letto un saluto da parte dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
L’evento ha coinvolto circa 100 ragazzi provenienti da scuole romane, che hanno avuto l’opportunità di visionare i cortometraggi premiati nell’ambito della 81ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica 2024 di Venezia, selezionati sulla base del concorso scolastico nazionale “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne”, e di esprimere le loro preferenze.
Dopo la proiezione, gli studenti hanno risposto a un sondaggio online prendendo parte a un dibattito moderato dalla giornalista Paola Tavella.
L’incontro è stato trasmesso anche via streaming.
La Giornata è stata organizzata con il supporto di UNICEF Italia e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.