Link e Allegati

Fondo per le politiche per la famiglia 2025: online il decreto di riparto

Fondo per le politiche per la famiglia 2025: online il decreto di riparto

Si è concluso l’iter di emanazione del decreto di riparto del Fondo per le politiche per la famiglia 2025, sottoscritto dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Roccella, in data 27 giugno 2025 e ammesso alla registrazione della Corte dei conti in data 22 luglio 2025, n. 1904.

Le risorse del Fondo ammontano, per il 2025, a 87.187.236,00 euro, destinate e suddivise tra Stato, Regioni ed Enti locali.

  • Competenze statali – 55.187.236,00 euro

Finanziano iniziative del Ministro volte a sostenere, realizzare e promuovere politiche a favore della famiglia ai sensi dell’art. 1, c. 1251, L. 296/2006.

  • Competenze regionali e degli Enti locali 32.000.000,00 euro

Destinati al potenziamento dei Centri per la famiglia,  di cui alla lettera e-bis), comma 1250,  dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, introdotto dall’articolo 33, comma 1, lettera b) della legge 13 dicembre 2024, n. 203 , che – oltre ai servizi di base – offriranno:

• alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori, con tutela dai contenuti pornografici e violenti;
• formazione delle famiglie sulla prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche antidroga;
• iniziative di invecchiamento attivo, con il coinvolgimento volontario delle persone anziane in attività di accompagnamento, assistenza e consulenza alle famiglie.

A decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto decorrono i 90giorni entro i quali leRegioni sono tenute a trasmettere, in formato elettronico, all’indirizzo PECsegredipfamiglia@pec.governo.it, la richiesta di erogazione delle risorse ad esse assegnate.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

dipofam@governo.it