21 maggio 2019
Dal 20 maggio 2019 le banche e gli intermediari finanziari hanno iniziato ad aderire all'iniziativa governativa del Fondo di sostegno alla natalità: l’adesione sarà possibile attraverso il portale del gestore Consap.
L’avvio del processo di adesione delle banche al nuovo “Fondo di sostegno alla natalità” (c.d. “Fondo natalità”) è il risultato di un accordo siglato, lo scorso 25 marzo, tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Il Fondo è finalizzato a favorire l’accesso al credito delle famiglie con uno o più figli. I genitori di bambini, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, fino al compimento del terzo anno di età del bambino, ovvero entro tre anni dall'adozione, e senza limitazioni di reddito potranno richiedere un prestito fino a 10.000 euro
Il finanziamento concesso potrà essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e dovrà essere restituito in un periodo massimo di sette anni.
Le banche che aderiranno all'iniziativa si impegneranno ad applicare, ai finanziamenti garantiti dal Fondo, un tasso annuo effettivo globale (TAEG) fisso non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali, in vigore al momento in cui il prestito è concesso.
È possibile consultare sul sito internet del gestore Consap spa, l’elenco delle banche che aderiranno o hanno già aderito all'iniziativa.