“Dopo di noi” – Il provvedimento per l’assistenza e la cura dei disabili gravi senza genitori diventa legge

16 giugno 2016

Il 14 giugno 2016 la Camera dei Deputati ha approvato, in via definitiva, il c. d. “DOPO DI NOI” che prevede disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave e prive del sostegno familiare o che potrebbero essere in futuro prive di tale sostegno.

La legge è diretta a favorire il benessere, l'inclusione e l'autonomia delle persone, prive di sostegno familiare, con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità. 

È prevista l’istituzione di un apposito Fondo la cui dotazione è di 90 milioni di euro per l'anno 2016, 38,3 milioni di euro per l'anno 2017 e di 56,1 milioni di euro annui a decorrere dal 2018. 

Le risorse finanziare del Fondo saranno destinate, con apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, in particolare ad: adottare e potenziare programmi di intervento volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione; realizzare interventi innovativi di residenzialità diretti alla creazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare o di co-housing; realizzare interventi di permanenza temporanea in abitazioni extrafamiliari per far fronte ad eventuali emergenze e sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.

Il “DOPO DI NOI” prevede anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli, affidandolo ai parenti, ad enti o ad Onlus.

Torna all'inizio del contenuto