Disponibile la Guida per genitori e adulti di riferimento “Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo”

6 febbraio 2024

In occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione europea, è stata pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche della famiglia la Guida per genitori e adulti di riferimento, “Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo”

La Guida vuole essere uno strumento utile alle famiglie al fine di comprendere il fenomeno del cyberbullismo e orientarsi nelle conseguenze e implicazioni sul benessere psicofisico dei propri figli, nonché di essere informati del quadro normativo in materia.

La Guida è stata presentata dal Capo del Dipartimento per le Politiche della famiglia, dottor Gianfranco Costanzo, durante l’edizione 2024 del Safer Internet Day 2024 organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito, organismo coordinatore del Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, al quale partecipa anche il Dipartimento. 

La ricorrenza rappresenta una preziosa occasione per aprire una riflessione condivisa sul ruolo delle famiglie e dei genitori per favorire un uso consapevole delle nuove tecnologie tra ragazzi e ragazze, promuovere un utilizzo positivo e consapevole della rete e prevenire e contrastare i pericoli in cui i minorenni possono incorre durante le attività online.

Scarica la guida

Torna all'inizio del contenuto