“Custodire il presente, costruire il futuro”
Il 2 e 3 ottobre a Roma la Conferenza nazionale sull’infanzia e sull’adolescenzaLa Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha aperto i lavori della Conferenza nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza, che si è svolta a Roma nelle giornate del 2 e 3 ottobre 2025 ospitata presso le Corsie Sistine, all’interno del complesso monumentale dell’Arcispedale di Santo Spirito in Sassia a Roma.
La Conferenza, dal titolo “Custodire il presente, costruire il futuro”, organizzata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha rappresentato un fondamentale momento di confronto, dialogo e riflessione tra Istituzioni, esperti del settore e organizzazioni della società civile, al fine di delineare strategie condivise volte a promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti.
L’evento è stato, inoltre, l’occasione per discutere i contenuti del 6° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, predisposto dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e approvato con decreto del Presidente della Repubblica in data 29 luglio 2025. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n.226 del 29 settembre 2025.
I lavori della Conferenza hanno avuto inizio nel pomeriggio del 2 ottobre con la presentazione delle principali linee di intervento del Piano nazionale. A seguire si sono insediati i quattro tavoli di lavoro pensati come spazi di scambio e dibattito tra i partecipanti all’evento che hanno avuto modo di confrontarsi su temi specifici, quali: “Solitudine e isolamento”; “Solidarietà e dialogo intergenerazionale”; “La cultura dello sballo” e “Tra influencer e nerd”.
Le riflessioni emerse dai tavoli di lavoro sono state, successivamente, rappresentate dalla stessa Ministra Roccella il giorno successivo, 3 ottobre, giornata che ha visto, inoltre, la partecipazione di autorità e rappresentanti istituzionali, chiamati a testimoniare l’impegno della politica nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza secondo le linee di indirizzo delineate nel Piano nazionale.
Per conoscere il programma e le specifiche dell’appuntamento è possibile consultare il sito internet dedicato.
Video della giornata del 2 ottobre