Carta famiglia: aggiornamento

9 settembre 2019

Con riferimento alle numerose richieste relative all’emissione della Carta della Famiglia, secondo le nuove modalità previste dall’art. 1, comma 487, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, che ha modificato il comma 391 dell’art articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, si forniscono a tutti gli interessati informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento delle attività necessarie all’avvio dell’iniziativa.

Il 27 giugno 2019 è stato firmato e successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto il decreto del Ministro per la famiglia e le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo alla definizione delle modalità operative di rilascio della Carta della famiglia.

Sono in corso le attività amministrative volte ad avviare la fase operativa dell’emissione della Carta.

La domanda e il rilascio della Carta avverranno attraverso una procedura telematica alla quale sarà possibile accedere tramite una piattaforma online, di prossimo avvio.

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia saranno resi disponibili gli aggiornamenti sulle attività in corso. Si rammenta che, in base alla nuova normativa, la Carta non sarà più emessa dai singoli Comuni, ma dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

Torna all'inizio del contenuto