22 luglio 2020
È disponibile, online, l'avviso pubblico volto a raccogliere manifestazioni di interesse da parte della società civile al fine di selezionare tre associazioni nazionali che partecipino, tramite propri rappresentanti, all'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.
L'avviso risponde a quanto previsto dal decreto ministeriale n. 62/2020, in vigore dall'8 luglio 2020, che ha ampliato la composizione dell'Osservatorio, modificandone il regolamento e prevedendo, fra l’altro, la partecipazione di tre componenti designati dalle associazioni nazionali operanti nel settore della lotta ai fenomeni dell'abuso e dello sfruttamento sessuale in danno dei minori scelte tra quelle con più ampia diffusione territoriale delle strutture associative e con maggiore consistenza numerica dei soggetti rappresentati.
Possono dunque partecipare all'avviso pubblico le associazioni nazionali che possiedano i seguenti requisiti, utili alla comparazione della propria rappresentatività:
- ampia diffusione territoriale comprovata dalla presenza di sedi dislocate sul territorio nazionale;
- maggiore consistenza numerica comprovata dal numero dei soggetti rappresentati.
Il termine per l'invio della manifestazione di interesse è l’11 settembre 2020.
Crediti foto: Designed by Freepik