Adottata la Dichiarazione sulla protezione dei bambini in Ucraina e in Unione europea

5 giugno 2023

Nei giorni 1 e 2 giugno 2023 si è svolta a Stoccolma (Svezia) la riunione di alto livello su “Tutela dell’infanzia: sostegno dell’Ue alla ricostruzione e alla riforma del sistema di protezione dei minori in Ucraina”, organizzato dalla Presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea.

L’evento, che ha visto la partecipazione di Ministri e autorità politiche con delega alle politiche sociali sull’infanzia, rappresentanti delle amministrazioni nazionali e delle istituzioni europee, delle principali organizzazioni non governative e della società civile, si è concluso con l’adozione della Dichiarazione sulla protezione dei bambini in Ucraina e in Unione europeafirmata anche dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Roccella e dalla Ministra del lavoro e delle politiche sociali Calderone.

Alla riunione di alto livello ha partecipato il dott. Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, intervenendo nel II Panel di lavori intitolato “Sfide e opportunità nella fornitura dei principali servizi di supporto ai minori in difficoltà”. Durante il suo intervento il dott. Costanzo ha, inoltre, dialogato attivamente con la rappresentanza di ragazzi ucraini presente in sala.

Tra le autorità presenti al meeting anche Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia, il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e Dubravka Šuica, Vicepresidente e Commissario europeo per la Democrazia e la Demografia.

Maggiori informazioni sul sito della Presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea.

Torna all'inizio del contenuto