7° Giornata europea per la protezione dei minori contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale

18 novembre 2021

Il 18 novembre 2021 si celebra la 7° Giornata europea per la protezione dei minori contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale, istituita nel 2015 dal Consiglio d’Europa allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, agevolare il dibattito aperto sulla tutela dei bambini da questo fenomeno, contribuire a prevenire ed eliminare la stigmatizzazione delle vittime, e promuovere la ratifica e attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale (Convenzione di Lanzarote), l’unico strumento giuridicamente vincolante che obbliga gli Stati europei a criminalizzare tutte le forme di abuso sessuale in danno di minori. L’edizione di quest’anno della Giornata europea sarà dedicata al circolo della fiducia dei bambini, che rappresenta l’ambiente più comune di abuso dei minori.

L'obiettivo della Giornata, istituita nel 2015 dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, è sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori e la necessità di prevenire tali atti. Il tema dell'edizione 2021 è “Rendere il circolo della fiducia davvero sicuro per bambine e bambini, ragazze e ragazzi” (Making the circle of trust truly safe for children). La stragrande maggioranza degli abusi sessuali su minori avviene, infatti, nella cerchia di fiducia del bambino, da persone che conoscono, ammirano, di cui si si fidano e che amano. Ciò rende particolarmente difficile identificare, denunciare e indagare sul crimine, nonché proteggere le vittime.

Al fine di testimoniare l’impegno del Governo nella prevenzione e lotta all’abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori, per la protezione delle vittime e, più in generale, per l’attuazione della Convenzione di Lanzarote proprio all’indomani dell’avvio della Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa (17 novembre 2021), la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha registrato un videomessaggio sul tema, per la pubblicazione sul sito internet istituzionale del Consiglio d’Europa nella pagina dedicata alla Giornata europea. Qui è disponibile il testo del discorso in Italiano.

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha, inoltre, tradotto in italiano due opuscoli informativi, recanti informazioni sulla Giornata europea, sugli obiettivi e i principi che la guidano e, più specificamente. sul tema oggetto dell'edizione di quest’anno. Entrambi gli opuscoli sono accessibili e liberamente scaricabili a questo indirizzo:

Opuscolo 18 novembre

Opuscolo edizione 2021

Per informazioni:
E-mail: EndChildSexAbuseDay@coe.int
Siti internet: www.coe.int/EndChildSexAbuseDay / www.coe.int/children
Twitter: @coe_children / #EndChildSexAbuseDay
Facebook: Council of Europe One in Five Campaign
Instagram: @councilofeurope

Torna all'inizio del contenuto