20 novembre 2020: Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 novembre 2020

Ogni anno, il 20 novembre, la Repubblica Italiana celebra la ricorrenza della firma della Convenzione di New York sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, adottata il 20 novembre del 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990: 54 articoli che definiscono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i doveri delle comunità che se ne prendono cura (articolo 1, comma 6, della legge 23 dicembre 1997, n. 451).

La Convenzione Onu rappresenta il primo strumento giuridico fondamentale volto a tutelare tutti i bambini e i ragazzi, imponendo agli Stati obblighi di promozione e protezione, inducendoli a rafforzare i mezzi di tutela esistenti e sollecitandoli a lavorare per un cambiamento culturale che veda tutte le persone di minore età come i veri soggetti dei diritti sanciti.

Quest'anno, la celebrazione della Giornata si è svolta il 19 novembre 2020, con un evento online organizzato dal Dipartimento d'intesa con la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.

La Convenzione Onu per bambini e ragazzi

Il sito del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, le cui attività sono svolte dall'Istituto degli Innocenti, per conto del Dipartimento, contiene indicazioni e materiali utili per genitori, educatori e insegnanti per far conoscere ai bambini e ai ragazzi i loro diritti. In particolare, si segnalano:

La campagna di comunicazione istituzionale

Dal 19 al 21 novembre, le reti tv Rai trasmettono uno spot tv realizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti.

Le iniziative Rai

La Rai conferma il suo impegno nel racconto della Giornata, con una programmazione speciale che coinvolge anche quest’anno tutte le reti Rai radio e tv, i siti e i social, oltre che con il sostegno a importanti campagne di raccolta fondi nazionali e internazionali a favore dei più piccoli. Vai alla pagina dedicata sul sito Rai.

Torna all'inizio del contenuto