18 novembre 2020: Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale

Nel 2015, il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha istituito la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale.

Per la giornata che si terrà il 18 novembre 2020, il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica sul proprio sito istituzionale la relazione al Parlamento, riferita all’anno 2019, che descrive l’azione di coordinamento, svolta dal Dipartimento stesso, riguardo le attività delle amministrazioni dello Stato in materia di sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù.

La relazione è stata realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Alla stesura hanno contribuito un maggiore numero di associazioni del terzo settore rispetto alle relazioni delle precedenti annualità.

La relazione 2019 è connotata da un differente approccio metodologico rispetto al passato: essa pone in evidenza, infatti, questioni e dati rilevanti sul fenomeno e sui più recenti sviluppi e criticità, attraverso specifici approfondimenti tematici sul piano giuridico, statistico e di analisi dei dati, relativi ai fenomeni emergenti connessi alla violenza sessuale in danno dei minori.

Nell'occasione, il Dipartimento ha anche realizzato due specifiche infografiche.

18 novembre, ore 17:00. La Ministra Bonetti partecipa all’evento di Telefono Azzurro

Il 18 novembre, per celebrare la Giornata europea sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, l’associazione Telefono Azzurro, da sempre dedicata alle tutele dei bambini e dei ragazzi, contribuisce alla sensibilizzazione sul tema organizzando un convegno in cui invita al confronto le istituzioni coinvolte sul tema dei minori d’età, la società civile e il terzo settore.

Al centro del dibattito dell’incontro due sono i temi particolarmente rilevanti: la prevenzione dei comportamenti pericolosi da parte dei bambini e dei ragazzi, sempre più esposti alla vita online anche a causa delle restrizioni alla vita sociale dovute all’emergenza COVID-19, e l’entrata in vigore del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche prevista per dicembre 2020.

Il convegno, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Telefono Azzurro, prevede due incontri separati: uno con inizio alle ore 10:00 e un secondo con inizio alle ore 17:00, entrambi introdotti dal Presidente di Telefono Azzurro, il professor Ernesto Caffo.

All’interno della diretta pomeridiana interviene anche il Ministro delle Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Torna all'inizio del contenuto