Informazioni sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679)

29 settembre 2020

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per l’espletamento delle attività amministrative connesse alla presente consultazione, con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento potrà essere effettuato con l’ausilio di procedure informatizzate, anche per eventuali comunicazioni a terzi. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, comunque, per il tempo stabilito dalle norme vigenti per fini amministrativi.

Base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei dati: i dati personali conferiti dagli interessati sono trattati per consentire agli stessi di partecipare alla consultazione. La partecipazione alla consultazione è facoltativa e volontaria; tuttavia le proposte, le integrazioni od osservazioni verranno prese in considerazione solo se complete dei dati richiesti.

Il titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e del D.P.C.M. 25 maggio 2018, è la Presidenza del Consiglio dei ministri. Le funzioni del titolare sono esercitate dal Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, pro tempore, con sede in Largo Pietro di Brazzà, n. 86 00187 Roma (e-mail: segreteriadipfamiglia@governo.it, PEC: segredipfamiglia@pec.governo.it, telefono: +39 06 6779 6940).

Il responsabile della protezione dei dati (RPD) è raggiungibile ai seguenti contatti: e-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it, PEC: USG@mailbox.governo.it.

I dati forniti non saranno trasferiti fuori dall'Unione Europea, a Paesi terzi ovvero ad organizzazioni internazionali.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al medesimo trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Ove gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali posto in essere dal titolare avvenga in violazione delle norme del Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma (e-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it, telefono: +39 06 696771) come previsto dall'art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Le risposte fornite nel contesto della presente consultazione presuppongono l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Torna all'inizio del contenuto