I tuoi figli, il nostro futuro

12 gennaio 2022

Terzo spot - Giugno 2022

Secondo spot - Marzo 2022

Primo spot - Gennaio 2022

Spot Radio

Entra in vigore, dal 1° gennaio 2022, l’Assegno unico e universale per i figli a carico. L’assegno, previsto dalla legge delega 1° aprile 2021, n. 46, è stato istituito con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230. Il decreto prevede la riorganizzazione e semplificazione dei benefici economici per le famiglie con figli a carico attualmente vigenti, ridefinendo le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità. L’assegno è riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal 7° mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età.

Obiettivi

• Comunicare alle famiglie italiane l’introduzione dell’assegno e le modifiche nelle misure di sostegno per i nuclei familiari con figli a carico o nascituri, evidenziando che le misure vigenti, quali ad esempio l’Assegno per il nucleo familiare (Anf) e alcune detrazioni fiscali, saranno sostituite completamente dall’Assegno unico e universale.
• Informare i cittadini sugli adempimenti necessari per ottenerlo e le date rilevanti.
• Chiarire che la domanda per ottenere l’assegno deve essere presentata all’Inps o agli istituti di patronato a partire dal 1° gennaio 2022, e che per ottenere l’importo proporzionato alla situazione economica può essere presentata la certificazione Isee.
• Favorire la più ampia diffusione delle opportunità contenute nel provvedimento attuativo per i nuclei con Isee inferiore ai 25 mila euro e per le categorie con trattamento economico riservato (maggiorazioni).
• Evidenziare gli importi massimi e quelli minimi dell’assegno, la progressività dello stesso in base all’Isee.

Target

• Target primario: genitori e futuri genitori, di età 25-55 anni; giovani dai 18 ai 21 anni.
• Target secondario: nonni, amministratori locali, media e opinione pubblica.

Contenuto dei messaggi

La campagna illustra, tramite un linguaggio che alterna scritte, immagini e animazioni, in breve i punti salienti della nuova misura Assegno unico e universale per i figli a carico. In particolare, viene evidenziata la semplificazione della complessità delle misure economiche di sostegno ai nuclei familiari, l’universalità dell’assegno, la durata del beneficio economico (dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni d’età), sottolineando soprattutto la necessità di munirsi della certificazione Isee, che è possibile allegare alla presentazione della domanda per ottenere l’assegno proporzionato alla situazione economica del nucleo familiare. La domanda può essere presentata online tramite il sito Inps, oppure presso i patronati. Il claim del video è: “I tuoi figli, il nostro futuro”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e attraverso un piano di sponsorizzazioni sui social: in particolare su Facebook, Instagram, Spotify e Youtube. Inoltre, i contenuti sono diffusi tramite inserzioni pubblicitarie sui principali quotidiani e media italiani.

Il sito di riferimento è famiglia.governo.it.

Torna all'inizio del contenuto