18 novembre 2021
Il Dipartimento per le politiche della famiglia promuove interventi di contrasto alla violenza e ai maltrattamenti ai danni dei minori, un fenomeno aggravatosi durante l’emergenza COVID-19 a causa della forzata convivenza tra le mura domestiche. A tal fine, per il secondo anno consecutivo, è stata realizzata, grazie al supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, una campagna di sensibilizzazione per diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”: il servizio del Dipartimento, gestito dall’Associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus”, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di disagio o pericolo riguardanti bambine e bambini o ragazze e ragazzi.
Obiettivi
• informare i minori della possibilità di accedere al servizio 114 tramite l’utilizzo più diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp, così da poter chiedere aiuto o inviare una segnalazione
• sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza all’infanzia e all’adolescenza.
Target
Preadolescenti e adolescenti, fascia d’età 13-17.
Contenuto dei messaggi
Lo spot racconta, utilizzando un linguaggio cartoon che ricorda le animazioni in stile manga, il disagio provocato in un ragazzino da casi di violenza subita e assistita, che può essere superato grazie alla richiesta d’aiuto rivolta agli operatori del numero 114. Il numero è gratuito, attivo 24 ore al giorno, è possibile contattare il servizio anche tramite app dedicata, chat e WhatsApp.
Il claim dello spot è: “Esci dal buio. Chiedi aiuto”.
Strumenti e mezzi
La Campagna è stata disseminata esclusivamente online, per meglio raggiungere il target individuato, tramite banner pubblicitari e un piano di sponsorizzazioni sulle principali piattaforme e social network: Facebook, Instagram, TikTok, Spotify, Youtube e Google Ads.
Leggi la notizia dedicata alla Campagna sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.