Campagna di comunicazione per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

5 novembre 2024

 

“Contro il cyberbullismo insieme” è il claim della 5^ edizione della Campagna di comunicazione istituzionale che si prefigge di sensibilizzare ed informare, nello specifico, genitori, famiglie e adulti di riferimento sul fenomeno del cyberbullismo tra i giovani, al fine di contrastarlo.
La campagna vuole stimolare una maggiore consapevolezza del tema fra i genitori e gli adulti di riferimento, così da tutelare il benessere fisico e psicologico dei ragazzi, informando sulle possibili conseguenze che possono riguardare la sfera relazionale, emotiva sociale degli adolescenti e preadolescenti, sia come vittime, sia come testimoni o autori di atti di cyberbullismo.
La campagna è realizzata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, tra le cui competenze istituzionali rientrano le politiche volte ad assicurare la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Obiettivi

  • Informare le famiglie sulle possibili conseguenze del cyberbullismo e, contestualmente, sugli strumenti di contrasto a disposizione degli adulti per tutelare e proteggere i minori coinvolti;
  • aumentare il grado di consapevolezza degli adulti di riferimento al fine di attenzionare un fenomeno dilagante ma spesso ancora sottovalutato;
  • comunicare l’impegno delle istituzioni nel contrastare il fenomeno del cyberbullismo e promuovere una sana relazione tra i ragazzi e il mondo digitale e dei social media.

Target

Il target primario della campagna comprende le famiglie, gli insegnanti e gli adulti di riferimento.
Il target secondario include i preadolescenti, gli adolescenti e l’opinione pubblica.

Contenuto del messaggio

La campagna di comunicazione vuole veicolare un messaggio positivo finalizzato a sensibilizzare ed informare gli adulti sul tema del cyberbullismo giovanile attraverso la promozione dei principali strumenti atti a fronteggiarlo.
Si è ritenuto importante e significativo il coinvolgimento di un testimonial come l’attore Giorgio Pasotti: un valore aggiunto artistico di tipo empatico e rassicurante, così da creare una vicinanza emotiva con il target primario di riferimento e mostrare, in positivo, le forme di sostegno e di aiuto che le istituzioni nazionali forniscono a riguardo.
La call to action finale dello spot rimanda alla Guida per genitori e adulti di riferimento, “Luci e ombre di una generazione interconnessa. Cyberbullismo: impara a conoscerlo”, realizzata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e liberamente scaricabile dal  sito internet istituzionale del Dipartimento.
La Guida è uno strumento operativo di immeditata utilità per le famiglie al fine di comprendere il fenomeno e potersi orientare circa le conseguenze a danno dei loro figli, offrendo una informazione accessibile del quadro normativo in materia di contrasto al cyberbullismo.

Strumenti e mezzi

La campagna utilizzerà una combinazione di strumenti e mezzi per raggiungere i diversi target. Oltre gli spot radio - televisivi previsti sui canali RAI, la diffusione sarà pianificata sui più diffusi social media siano alla fine dell’anno 2024.

 

 

Torna all'inizio del contenuto