Esplora contenuti correlati

IV Conferenza nazionale sulla famiglia

Si è svolta venerdì 3 e sabato 4 dicembre 2021, presso palazzo Rospigliosi a Roma, la quarta Conferenza nazionale sulla famiglia, intitolata “Famiglie protagoniste. Politiche per il presente e il futuro del paese” e organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti e la moderazione dei giornalisti Gaia Tortora e Antonio Polito.

La prima giornata di lavori, svolta il 3 dicembre 2021, si è aperta con il messaggio della Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e ha visto la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, del Vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato, della Ministra della giustizia, Marta Cartabia, della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, della Presidente per la commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Licia Ronzulli, e dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti. Successivamente i lavori, introdotti dal Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini, sono proseguiti con gli interventi tematici dei membri dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia e delle parti sociali.

Nella seconda giornata di lavori, svoltasi il 4 dicembre, sono intervenuti tramite messaggio il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, da remoto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, la Ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, la Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, la Ministra per le disabilità, Erika Stefani, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, e in presenza la Coordinatrice della Commissione politiche sociali – Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Tilde Minasi. In seguito, la testimonianza di Serena Zancla e l’intervento del sociologo Mauro Magatti.

La Conferenza arriva a conclusione di un lavoro di consultazione degli stakeholder per la stesura del nuovo Piano nazionale per la famiglia. Maggiori informazioni sul report finale, contenente i risultati della consultazione pubblica, qui.

Comunicato finale quarta Conferenza nazionale sulla famiglia.

Per rivedere i lavori della Conferenza: 

3 dicembre 2021 - mattina

3 dicembre 2021 - pomeriggio

4 dicembre 2021

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto