Pubblicato il nuovo “Manuale dei servizi educativi per l’infanzia”

18 maggio 2020

Il “Manuale dei servizi educativi per l’infanzia” costituisce da alcuni anni un indispensabile strumento per accompagnare e sostenere il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia.

La versione 2020 del Manuale contiene i dati riferiti ai servizi educativi per la prima infanzia (0-2 anni) e alle scuole materne (3-5 anni), aggiornati al 31/12/2018.  Il Manuale è strutturato da oltre 200 schede navigabili che riguardano le banche dati appositamente allestite sia sui dati aggiornati relativi alla domanda e all'offerta di servizi 0-6 anni sia relativamente agli aspetti normativi e regolamentari attualmente vigenti nelle diverse regioni.

La scelta di realizzare uno strumento di consultazione interattivo ha lo scopo di offrire ai lettori un manuale flessibile e adattabile alle specifiche esigenze di chi lo utilizza, consentendo con estrema facilità di consultare le parti di maggiore interesse, nonché di calibrare il compito della progettazione secondo gli specifici contesti nei quali concretamente si opera.

La struttura del Manuale è articolata in sei ambiti specifici:

  1. Programmare: dove, quando e perché
  2. Progettare: strutture, organizzazione e progetto educativo
  3. Gestire: ruoli e funzioni del pubblico e del privato
  4. Qualità: regole, controllo e vigilanza
  5. Sistema integrato: coordinamento, finanziamento e accesso
  6. Prospettiva 0-6: idee per il futuro

Il Manuale è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia- Presidenza Consiglio dei ministri - e realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Torna all'inizio del contenuto