Esplora contenuti correlati

Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo

Si tratta di un progetto triennale (2019-2022), regolato da un accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e l'IRCCS INRCA di Ancona, con l'obiettivo di creare un coordinamento nazionale partecipato multi livello delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo. Il primo incontro (kick-off meeting) è avvenuto l’11 aprile 2019 a Roma.

Coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo

Si tratta di un progetto triennale (2019-2022), regolato da un accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e l'IRCCS INRCA di Ancona, con l'obiettivo di creare un coordinamento nazionale partecipato multi livello delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo. Il primo incontro (kick-off meeting) si è svolto l’11 aprile 2019 a Roma.

Team di progetto e contatti

Il team di progetto comprende sia ricercatori ed esperti di analisi delle politiche pubbliche dell'IRCCS INRCA ed Inapp, che rappresentanti istituzionali del Dipartimento per le politiche della famiglia e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Rete di stakeholder

Il progetto coinvolge in maniera interattiva un’ampia rete di stakeholder istituzionali, accademici e rappresentanti della società civile, progressivamente consultati per raccogliere informazioni su politiche ed esperienze locali, discutere approcci e metodi condivisi, elaborare linee guida nazionali per la promozione di politiche, azioni e interventi sull'invecchiamento attivo.

Attività

Il progetto si articola in 5 fasi che vedono sempre coinvolti gli esponenti della rete di stakeholder in riunioni plenarie e attraverso vari contributi.

Pubblicazioni e documenti

Di seguito si rendono disponibili le pubblicazioni, scientifiche e generaliste, prodotte dal team di progetto, nonché altri documenti utili.

Torna all'inizio del contenuto