Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di assistenza psicologica e psicosociologica a favore dei genitori in conseguenza della morte del figlio

30 dicembre 2021

AGGIORNAMENTI

15 gennaio 2024

A seguito della registrazione dell’Organo di controllo dell’atto di concessione, si pubblica la modulistica da utilizzare in fase di realizzazione del progetto.

In particolare, si evidenzia il Modulo A, relativo alla comunicazione di avvio e conclusione delle attività, che deve essere trasmesso entro 30 giorni dalla presente comunicazione.

24 maggio 2023

Pubblicato il decreto di sostituzione RUP dell'avviso

22 settembre 2022

Firmato il decreto di approvazione della graduatoria e di impegno delle risorse finanziarie relative alle proposte progettuali di cui all’Avviso pubblico 30 dicembre 2021 per il finanziamento di progetti di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.

7 giugno 2022

Si pubblica, ai sensi dell’articolo 9.3 dell’avviso, l’elenco delle domande risultate ricevibili.

21 febbraio 2022

Pubblicate le FAQ:

FAQ 3 Risorse economiche e valore economico

FAQ 4 Soggetti proponenti

FAQ 5 Oggetto

FAQ 6 Destinatari del progetto

15 febbraio 2022

Pubblicati i moduli editabili, in formato word, dei format:

1 - Domanda ammissione

2 - Patto integrità

3 - Autocertificazione

4 - Scheda progetto e piano finanziario

4 febbraio 2022

Pubblicate le FAQ 4 Soggetti proponenti, le FAQ 8 Modulistica e modalità di partecipazione e le FAQ 14 Finanziamento del progetto, rendicontazione e monitoraggio.

30 dicembre 2021

Si comunica la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.

Contenuto dell'avviso

L'avviso pubblico finanzia per complessivi € 500.000 interventi progettuali, anche innovativi, per l’assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio. In particolare, gli interventi progettuali devono realizzare percorsi di sostegno psicologico o psicosociologico, basati sulla cura, sulla socializzazione e sulla condivisione, nonché su interventi complementari di accoglienza, di accompagnamento nella elaborazione del lutto, di supporto agli adempimenti amministrativi o pratici connessi a tale evento.
Sono destinatari diretti ed esclusivi delle progettualità il genitore o i genitori che hanno perso un figlio.
Ciascuna proposta progettuale, della durata esatta di 12 mesi, potrà beneficiare di un finanziamento minimo di € 25.000,00 (venticinquemila/00) ed euro 50.000,00 (cinquantamila/00).
Non sono ammesse al finanziamento proposte progettuali che abbiano usufruito o usufruiscano di altri finanziamenti o benefici economici di qualsiasi tipo di carattere europeo, nazionale, regionale e locale; e le proposte che prevedono unicamente o in via prevalente attività di ricerca e l’organizzazione di convegni.

A chi è rivolto

Possono presentare proposte progettuali le organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di enti del Terzo settore, ai sensi del Codice del Terzo settore, e imprese sociali che svolgono esclusivamente attività di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.
Ciascun soggetto proponente (nella forma singola e associata) può presentare esclusivamente una proposta progettuale. In caso di partecipazione in forma associata i partner potranno aderire esclusivamente ad una solo ATI o ATS e potranno svolgere anche in via non esclusiva attività di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.
Ciascun soggetto proponente (nella forma singola e associata) deve essere costituito da almeno due anni dalla data di pubblicazione dell’avviso, con atto pubblico o scrittura privata autenticata o registrata, in qualità di organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di enti del Terzo settore.

Scadenza

La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 28 febbraio 2022.

Procedura

La modulistica relativa alla partecipazione all’Avviso pubblico è disponibile su questa pagina.
L’avviso prevede un sistema a selezione comparativa.

Quesiti e Faq

I soggetti interessati potranno inviare quesiti - fino al 10 febbraio 2022 - per posta elettronica certificata all’indirizzo: progetti.genitori@pec.governo.it, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’Avviso pubblico sul/i quale/i si intende avere informazioni.

Le risposte a quesiti di interesse generale saranno successivamente pubblicate in questa pagina.

Responsabile del procedimento dott.ssa Ludovica Zagordi

Torna all'inizio del contenuto