Tutela dei minori: al via azione sinergica immediata fra il Dipartimento e l’Arma dei Carabinieri

31 luglio 2019

Il 30 luglio 2019 è stato firmato presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma un protocollo d’intesa - immediatamente operativo - dal Capo del Dipartimento Cons. Ermenegilda Siniscalchi e dal Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri, alla presenza del Ministro per le disabilità e la famiglia On. Alessandra Locatelli.

La collaborazione istituzionale ha lo scopo di migliorare l'efficacia delle azioni a tutela dei diritti della famiglia, e in particolar modo dei diritti dei minori.

In particolare, il Dipartimento e l’Arma si sono impegnati a condividere informazioni e dati sulle attività di tutela dei diritti della famiglia, a concordare attività informative e formative nelle materie di interesse comune per favorire lo scambio delle buone pratiche e la condivisione di analisi delle attività svolte nelle rispettive competenze e ad approfondire tutte le segnalazioni pervenute in danno delle vittime vulnerabili, dando ulteriore impulso alle attività di prevenzione e di controllo.

Dichiarazioni del Ministro Locatelli

"Dopo la firma del protocollo con il Ministro dell’interno, si aggiunge un ulteriore e importante tassello a tutela dei diritti dei minori. La collaborazione, attiva già da oggi, tra il Dipartimento per le politiche della famiglia e l’Arma dei Carabinieri conferma l’impegno delle istituzioni su temi rilevanti che coinvolgono i minori e le loro famiglie.

Affidiamo all'esperienza e alle competenze di personale altamente specializzato e presente capillarmente su tutto il territorio nazionale il compito di esaminare ed approfondire tutte le segnalazioni pervenute in danno di vittime vulnerabili, dando ulteriore impulso alle attività di prevenzione e controllo.

I gravissimi fatti di cronaca ci impongono sia interventi urgenti e immediati per evitare errori e speculazioni sia un’attenta e ampia riflessione sul tema degli affidi, che, nel rispetto della Carta di Noto, devono sempre garantire la sicurezza e il benessere dei bambini.”

Torna all'inizio del contenuto