Giornata nazionale contro la pedofilia: un webinar con Telefono Azzurro

5 maggio 2020

In occasione del 5 maggio, Giornata nazionale contro la pedofilia istituita nel 2009, l’associazione Telefono Azzurro promuove un evento in diretta video, dal titolo “Chiamiamo le cose con il loro nome” alle ore 10:00, trasmesso sul sito dell'Ansa.

L’incontro ha la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni coinvolte nelle competenze d’infanzia, adolescenza e famiglia, e il privato sociale sulle tematiche relative alla prevenzione e il contrasto degli abusi sui minori e indagare, inoltre, sulle dimensioni che gli stessi temi hanno assunto in tempo di COVID-19 e relativo lockdown.

L’azione di Telefono Azzurro alimenta, dal 1987, un rilevante dibattito, tra le istituzioni, il mondo scolastico ed educativo, riguardo le tutele dei minori maltrattati fornendo contributi di rilievo alla comunità scientifica interessata a studiare il fenomeno sociale della pedofilia. 

Il webinar coinvolge autorevoli esponenti istituzionali, ed esperti del settore infanzia, sul tema degli abusi sessuali sui minori con l’obiettivo di rafforzare le politiche sociali, e promuovere prassi educative e piani di intervento volti a rendere più sicuro l'ambiente in cui vivono e più sane le relazioni che instaurano.

Chiuderà il dibattito la professoressa Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, intenzionata a potenziare le capacità d’intervento dell’amministrazione centrale al fine di fornire risposte sempre più adeguate alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie.

Telefono Azzurro Onlus è già partner del Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei ministri, per il quale gestisce il numero 114 Emergenza Infanzia: un servizio multicanale di emergenza rivolto a tutti coloro che hanno necessità di segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti.

Torna all'inizio del contenuto