“Family Roots: la famiglia di fronte al reato. Azioni sperimentali a supporto delle famiglie dei minori autori di reato”

15 giugno 2015

Il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri insieme al Ministero della Giustizia‚ Dipartimento per la Giustizia minorile invitano a partecipare al convegno “La famiglia di fronte al reato. Azioni sperimentali a supporto delle famiglie dei minori autori di reato”.

L’incontro si terrà presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Sala Polifunzionale di Galleria Colonna (ingresso Santa Maria in Via, 37a) venerdì 19 maggio 2015 dalle ore 09,30 alle 14,00.

La giornata rappresenta il momento conclusivo del progetto realizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia minorile - che‚ partendo dai risultati delle indagini svolte all’interno del precedente progetto “Family Roots”‚ è finalizzato alla sperimentazione ed alla ricerca di modelli innovativi d’ intervento con le famiglie dei minori autori di reato.

Attraverso appositi accordi di collaborazione, siglati nel 2011 e nel 2013, il Dipartimento per le Politiche della famiglia e il Dipartimento per la Giustizia minorile hanno progressivamente consolidato modalità di integrazione tra politiche di welfare e di Giustizia minorile in tema di azioni a supporto delle famiglie dei minori autori di reato.

I lavori del convegno saranno aperti dal Sottosegretario del Ministero della Giustizia, Cosimo Ferri, mentre gli aspetti internazionali del progetto saranno trattati dall’europarlamentare Caterina Chinnici. Le conclusioni sono affidate al Capo del Dipartimento per le Politiche della famiglia - Ermenegilda Siniscalchi - e al Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile, Annamaria Palma Guarnier.

PROGRAMMA

MODULO DI ADESIONE

Torna all'inizio del contenuto