Eurofound: "Aumenta nell'Unione europea il numero di padri che usufruiscono del congedo di paternità"

8 febbraio 2019

Il numero di padri che usufruiscono del congedo di paternità è in aumento nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea rispetto all'ultimo decennio. Tuttavia, i padri continuano a beneficiarne principalmente nel periodo immediatamente successivo alla nascita del figlio, senza quindi usufruire interamente del loro diritto.

Nel contesto dei negoziati in corso a livello UE sull'adozione di un pacchetto di misure sull'equilibrio tra vita professionale e vita privata per famiglie e caregiver, la Commissione europea ha richiesto ad Eurofound di fornire un aggiornamento sulle attuali legislazioni nazionali riguardanti la paternità ed il congedo parentale per i padri.

Il rapporto illustra le diverse statistiche nazionali attualmente disponibili circa il numero di congedi familiari usufruiti dai padri nel tempo, con particolare riferimento all’area UE28 e la Norvegia, sulla base delle informazioni raccolte dalla rete dei corrispondenti di Eurofound.

Inoltre, il rapporto offre una panoramica comparativa delle caratteristiche principali delle varie legislazioni nazionali in materia di congedo parentale per i padri, comprese informazioni sulla durata, la compensazione economica, i requisiti ed il numero di beneficiari.

Il Rapporto

Torna all'inizio del contenuto