Impara a proteggerti, naviga sicuro

25 febbraio 2021

La seconda edizione della campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno giovanile del cyberbullismo intende sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie, sui pericoli delle forme di violenza online, sia inflitta che subita, a causa delle distorsioni della rete, l’uso indiscriminato del social media e le relazioni disfunzionali che molti giovani vivono dentro la rete. L’iniziativa costituisce un nuovo strumento di comunicazione a tutela dei diritti dei minori ed a beneficio di un maggiore dialogo intergenerazionale e di benessere familiare. In particolare, con l’aggravarsi dell’ emergenza sanitaria dovuta alla diffusione da coronavirus COVID-19, il Dipartimento  ritiene necessaria una nuova campagna mediatica su questo specifico tema al fine di diffondere una maggiore conoscenza dei pericoli e delle dipendenze indotte da internet, altrimenti definita “internet addiction”: fenomeno notevolmente aggravato vista la prolungata esposizione alla tecnologia digitale e all’uso dei social media in tempi di distanziamento fisico- sociale imposto dalla  suddetta pandemia globale.

OBIETTIVI

Sensibilizzare soprattutto i giovani e le famiglie sul fenomeno del cyberbullismo e le possibili conseguenze ad esso collegate di varia natura fisica, psicologica e di rilevanza penale.

Rinforzare il concetto di pericolo rispetto ad una maggiore esposizione della vita online a discapito dei minori in generale, e in particolare dei minori più “fragili", incapaci di attuare dei naturali processi di protezione ed autoaffermazione della propria identità digitale. 

Fornire indicazioni chiare su quali strumenti sono a disposizione per chiedere aiuto: amici, genitori, scuola, medico, polizia postale, numero 114- Emergenza infanzia.

TARGET

Target primario: bambini, adolescenti, minori fragili e famiglie.

Target secondario: educatori, operatori sociali, operatori socio-sanitari, amministratori istituzionali, media ed opinione pubblica.

CONTENUTO DEI MESSAGGI

La campagna intende rappresentare i pericoli dei possibili abusi attraverso i social media a danno dei minori e, nello stesso tempo, riuscire a veicolare un’immagine positiva dell’uso corretto degli stessi social, ormai parte fondamentale della vita relazionale di ogni persona specie rientrante nella fascia giovani e giovanissimi.

Le immagini dell’intera campagna sono costruite attraverso un linguaggio visivo contemporaneo, essenziale e allo stesso tempo originale e giovanile. Il layout grafico della Campagna riprende i precedenti personaggi realizzati nella prima edizione del 2019. Il testo della Campagna si chiude con il payoff che evoca la metafora del mare: "Impara a proteggerti, naviga sicuro". Si tratta di un payoff esortativo che si rivolge direttamente ai ragazzi in modo positivo e rassicurante, incoraggiandoli al comportamento corretto e responsabile.

STRUMENTI E MEZZI

La Campagna è stata programmata sulle reti RAI (spot radio/tv), su selezionate testate radiofoniche nazionali e locali e sulla rete Spotify.

Torna all'inizio del contenuto