Celebrazioni del 30esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

11 novembre 2019

Il Dipartimento per le politiche della famiglia e la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza organizzano un convegno il 22 novembre a Firenze per celebrare il 30esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il convegno, dal titolo “Lo sguardo dei bambini sul futuro: 30 anni di Convenzione sui diritti dei bambini”, vuole promuovere una riflessione condivisa sui progressi fatti negli ultimi 30 anni e sulle sfide che le nuove generazioni e i genitori devono affrontare oggi e le prospettive future.

Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e della società civile ed è previsto un intervento del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti.

L’evento è ospitato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, che celebra anche il 600esimo anniversario dalla sua fondazione.

La partecipazione al convegno è su invito.

A seguire, verrà inaugurata la mostra “Lo sguardo dei bambini sul futuro – gli Innocenti oggi”, a cui è possibile prenotarsi per gruppi di massimo 25 partecipanti e con durata massima di 90 minuti, inviando un'email a bortolotto@istitutodeglinnocenti.it o telefonando (+39) 055 2037343.

L’impegno del Dipartimento e la Convenzione

Il Dipartimento è impegnato a promuovere i diritti dei minori, sia a livello nazionale che a livello territoriale e locale, in costante coordinamento con le regioni e i comuni. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza mira ad assicurare la più ampia attuazione e promozione dei diritti dei minori in tutto il mondo, e ha ispirato 196 paesi, compresa l’Italia, a modificare le proprie leggi, le politiche pubbliche e le decisioni volte a proteggere e promuovere i diritti dei minori, indipendentemente dalla loro nazionalità o condizione di residenza. Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata.

Accrediti stampa al convegno del 22 novembre

I giornalisti, gli operatori e i fotografi interessati a seguire i lavori del 22 novembre, possono inviare una richiesta di accredito agli indirizzi email riportati.

Media nazionali
Federico PIERI
Rosanna RAINERI
FamigliaStampa@governo.it

Media locali
Federica MOMENTE
responsabile.comunicazione@istitutodeglinnocenti.it

L'ingresso ai professionisti accreditati presso l'Istituto degli Innocenti sarà consentito dalle ore 9:00 di venerdì 22 novembre.

Torna all'inizio del contenuto